Come le aziende possono utilizzare i gadget personalizzati per migliorare la brand identity e fidelizzare i clienti
La brand identity è costituita dall’insieme delle caratteristiche sia materiche che psicologiche-strategiche che formano l’identità di marca. Le caratteristiche materiali coinvolgono i quattro sensi, mentre quelle psicologiche riguardano il tono di voce aziendale, il carattere, i valori etici, la mission e la vision di un brand. La brand identity, sostanzialmente, definisce la personalità del marchio, quel quid dell’identità in grado di fare centro e restare memorabile. Come si costruisce? Attraverso un lavoro parallelo su tutti gli aspetti che la costituiscono, con l’impiego della comunicazione online e offline. Il brand dovrà essere nella sua migliore veste online con un ottimo sito web, una scelta oculata nel posizionamento per una determinata parola chiave, una strategia di social media marketing che usi un tono di voce univoco e in grado di indirizzarsi davvero verso il target di riferimento. Fondamentale sarà che il content marketing online sia supportato anche offline da una comunicazione ineccepibile e dall’impiego di gadget aziendali di qualità. Per brand authority o brand reputation invece si intende letteralmente l’autorità del marchio, cioè il grado di fiducia e gradimento che questo ottiene col suo target di riferimento. Ma la brand authority non si costruisce solo attraverso una community online, tra i fattori chiave per accelerare la costruzione dell’autorità del marchio con il pubblico vi sono anche le attività offline in grado di fidelizzare rapidamente attraverso la distribuzione di carte fedeltà, l’uso di contest e l’erogazione di gadget personalizzati gratuiti. In un mercato sempre più competitivo l’utilizzo di una buona strategia in grado di fondere content marketing e direct marketing conferirà all’azienda la possibilità di accrescere la sua brand awareness e differenziarsi sul serio. Per brand awareness si intende il grado di conoscenza di una marca da parte del pubblico di riferimento, quelle che considera e mostra di preferire quando deve acquistare un prodotto-servizio. Quando le aziende hanno una forte brand awareness, i consumatori sono addirittura in grado di riconoscerle ovunque solo vedendo il logo o i colori aziendali.
È Magica? No, è Magia!
Brand identity e brand authority, di cosa parliamo?
I gadget aziendali personalizzati devono essere alla base di qualsiasi strategia di marketing che si rispetti. L’azienda dovrà orientarsi verso un oggetto promozionale non solo portatore del logo aziendale ma anche in grado, con la sua funzionalità concreta, di consolidare il rapporto con i propri clienti, fornitori o dipendenti. I gadget promozionali per aziende sono il perfetto anello di congiunzione tra la comunicazione online e offline. Possono essere pubblicizzati sui canali social, essere parte di contest, raccolte a premi, possono essere distribuiti durante eventi di settore così da essere utilizzati in quel momento ma anche in seguito e diffondere i valori del brand. Delle semplici t-shirt personalizzate economiche possono, ad esempio, contribuire alla diffusione della brand identity a costi contenuti, creare l’idea di riconoscenza da parte del ricevente pronto a contraccambiare con fiducia acquistando. Un regalo aziendale come delle chiavette USB, borse, portachiavi con logo aziendale stimolano subito un evidente sinergia con il cliente che li riceve e aiutano, anche l’azienda più tradizionale, a cambiare veste comunicativa. Il gadget pubblicitario connesso ad un buon lavoro di pubbliche relazioni anche online potrà condurre le attività a rilanciarsi grazie a delle interazioni di qualità. Se la tua azienda ha bisogno di stupire clienti o potenziali clienti dando uno scossone comunicativo senza pari utilizza degli articoli promozionali customizzati.
Gadget aziendali e strategie promozionali
I gadget aziendali personalizzati devono essere alla base di qualsiasi strategia di marketing che si rispetti. L’azienda dovrà orientarsi verso un oggetto promozionale non solo portatore del logo aziendale ma anche in grado, con la sua funzionalità concreta, di consolidare il rapporto con i propri clienti, fornitori o dipendenti. I gadget promozionali per aziende sono il perfetto anello di congiunzione tra la comunicazione online e offline. Possono essere pubblicizzati sui canali social, essere parte di contest, raccolte a premi, possono essere distribuiti durante eventi di settore così da essere utilizzati in quel momento ma anche in seguito e diffondere i valori del brand. Delle semplici t-shirt personalizzate economiche possono, ad esempio, contribuire alla diffusione della brand identity a costi contenuti, creare l’idea di riconoscenza da parte del ricevente pronto a contraccambiare con fiducia acquistando.
I Gadget Aziendali personalizzabili con logo più utilizzati
Per riuscire ad acquistare gadget orientandosi in una marea di proposte presenti sul web bisognerà tener conto innanzitutto della finalità promozionale da ottenere, senza dimenticare che l’oggetto dovrà essere sì originale ma prima di tutto utile. Il gadget aziendale personalizzato funzionerà solo se è bello, pratico e di uso quotidiano. Per tale motivo le t-shirt e le penne personalizzate sono sempre i gadget più richiesti dal mercato. A questi evergreen si affiancano oggi i prodotti tecnologici come le chiavette USB, o le borse personalizzate perfette per qualsiasi tipologia di settore merceologico e sempre gradite.
Gadget tecnologici personalizzati
Magliette personalizzate e Polo personalizzate
Penne personalizzate
La penna a sfera è tra i gadget personalizzabili più diffusi di sempre. Questo perché si tratta di un oggetto comune impiegato da chiunque per prendere appunti, studiare, firmare documenti. Se stai cercando il regalo aziendale per eccellenza, ad un costo contenuto e dalla grande diffusione, le penne promozionali sono la scelta perfetta. Le penne personalizzate sono presenti in tutte le case, le borsette e su ogni scrivania in ufficio. Capita, che quando se ne ha davvero bisogno, non siano mai a portata di mano per questo è interessante investire in questo oggetto di alta qualità ed economico.
Tazze personalizzate
La classica tazza è tra le regine dei gadget promozionali perché utilizzata da tutti, più volte al giorno e declinabile in svariati stili. Adatte per le aziende del settore alimentare, per le GDO che hanno bisogno di gadget che possano stare sulla tavola, essere parte della quotidianità sempre. Un’idea perfetta per effettuare un regalo stagionale è scegliere modelli di tazza in grado di poter stupire gli ospiti grazie all’originalità di forme e colori. Anche le tazzine di caffè sono perfette come articolo promozionale nel settore alimentare, perché in grado di veicolare in modo divertente un messaggio ma anche fidelizzare.
Borracce personalizzate
Zaini personalizzati e borse personalizzate
Cappellini personalizzati
Scegliere come gadget, nella vasta gamma di abbigliamento personalizzato, dei cappellini con la stampa del tuo logo è sempre un’azione molto efficace. Regalare dei berretti personalizzati ai tuoi clienti significherà attrarli verso di te con un articolo sempre di moda, oltre che un accessorio utile e apprezzato praticamente da tutti senza distinzione di sesso ed età. I cappelli personalizzati economici potranno essere impiegati per associazioni sportive, scuole, oratori e luoghi ludo-didattici ma anche nei meeting ed eventi aziendali. In genere è scelto, in questo ultimo caso, un modello più ricercato in cui il cappello con ricamo permette di individuare e riconoscere il gruppo facendo team building.